viaggio in scozia

Viaggio in Scozia con bambini

Stai pianificando un viaggio in Scozia? Grande idea. Qui troverai le migliori cose da fare in Scozia con i bambini, ti raccontiamo il nostro itinerario di 12 giorni.

Dunnottar Castle
Dunnottar Castle

Viaggio in Scozia nelle Highland

Splendidi panorami ,alte scogliere ,spiagge selvagge, isole affascinante e laghi misteriosi. Per questo se decidi di andare in Scozia non puoi proprio non mettere nel tuo itinerario le Highland! La Scozia è un paese molto facile da visitare e offre molte cose da vedere sia culturali che paesaggistiche , con escursioni in natura di ogni livello. Il nostro itinerario partirà da Edimburgo per arrivare fino alle Higlands scozzesi con anche un soggiorno all’isola di Sky ( anche se non abbiamo potuto visitare quasi niente x la febbre di Alex). In questo viaggio in Scozia abbiamo preferito i piccoli paesini alle città, le strade secondarie ma molto caratteristiche per poter vivere a pieno quello che è il fascino della “Scozia” x noi.

In questo Viaggio in Scozia nelle Highland troverai :

  • Strade panoramiche
  • Castelli
  • belle escursioni
  • Esperienze

Viaggio in Scozia: il periodo migliore per visitare la Scozia

La Scozia ha la reputazione di essere un paese molto piovoso. Quello che caratterizza il clima scozzese non è un caldo o freddo particolarmente estremo ma la sua tendenza ad essere imprevedibile e a cambiare in un momento. Le stagioni consigliate per un viaggio in Scozia sono la primavera, l’estate e l’inizio dell’autunno ma noi abbiamo fatto quest’ultimo viaggio in Scozia proprio in inverno senza problemi. Durante l’inverno però le giornate sono molto più corte : l’alba e tardiva e il tramonto è presto quindi dovete organizzarvi al meglio. Leggete la nostra guida di come prepararsi a un viaggio in Scozia. In ogni caso ci sono anche delle cose positive come ad esempio meno turismo, anche se molte attrazioni sono chiuse anche durante le feste natalizie.

In estate, invece, le giornate sono molto lunghe e all’estremo nord persino raro vedere l’oscurità completa di notte.

La guida in Scozia

In Scozia si guida a sinistra e a parte le prime difficoltà iniziali direi che viaggiando su strade secondarie e non in grandi città ci si prende subito la mano anche perchè le macchine che si incontrano sono davvero poche.

Ci sono molti modi per viaggiare in Scozia ma quello che consiglio più di tutti è sicuramente con l’auto. Sarete più liberi di esplorare e anche senza pianificare alcune mete vi troverete immersi in avventure davvero speciali. Paesaggi magici, parcheggi con vista, ruscelli alla fine di una strada tortuosa o un castello in mezzo al nulla. Le soste casuali sono state una delle più belle cose del nostro viaggio in Scozia.

Ed ora non rimane che raccontarvi le nostre tappe.

Viaggio in scozia: le nostre tappe

Edimburgo – Dundee

Arriviamo ad Edimburgo in mattinata dopo un volo Low Cost con Easyjeat. Il tempo di recuperare i bagagli e andiamo a prendere un bus privato che ci porterà all’agenzia dove abbiamo noleggiato la nostra auto. In un attimo svolgiamo tutte le pratiche e partiamo x la nostra prima destinazione Dundee. Questo primo giorno non facciamo molte tappe perchè siamo partiti in piena notte quindi ce la prendiamo comoda. Il tempo ci accoglie subito con pioggia e nebbia, ma ce l’aspettavamo, per fortuna in questo viaggio troviamo anche molte giornate di sole.

viaggio in Scozia
Newport-on-Tay

Arriviamo a Broughty Ferry un sobborgo di Dundee dove alloggeremo, per i nostri alloggi questo è l’unico hotel ma con Pub al piano di sotto così siamo comodi x la prima cena, poi x il resto del viaggio scegliamo solo B&B o appartamenti. Una volta lasciato i bagagli facciamo un giro nei dintorni. Ci dirigiamo verso Newport on Tay, famosa x un disastro ferroviario del 28 dicembre 1879. Durante una tempesta il famoso ponte del Tay Bridge cedette mentre passava il convoglio, ci furono 75 vittime. Il ponte in seguito fu ricostruito. Dalla spiaggia con vista sul ponte potete fare una bellissima camminata suggestiva.

Dundee – Gardenstown

Di prima mattina dopo una colazione sostanziosa ( assolutamente dovete provare le colazioni scozzesi) siamo pronti per ripartire ma non senza fare due passi nei dintorni. A pochi passi dal nostro Hotel, proprio lungo la riva, il Broughty Castle. Se decidete come noi di visitare la Scozia in inverno sappiate che molti castelli o attrazioni sono chiuse e altre hanno orari ridotti. Infatti questo è chiuso ma comunque è bellissimo anche da fuori. A pochi metri un super parco giochi con appunto vista sul castello e sul mare.

parco giochi
parco giochi

E’ venuto il momento di partire x la prossima destinazione e non poteva mancare una tappa al Dunnotar Castle. Il castello si trova vicino a Stonehaven su uno scoglio a picco sul mare. Uno dei più belli castelli scozzesi. La mattinata è volata,quindi ci dirigiamo verso Arberdeen e dopo aver camminato sulla spiaggia e bevuto una buonissima cioccalata calda ci dirigiamo verso Gardenstown un paesino di pescatori dove passeremo la notte. Sembra che qui il tempo si sia fermato! In questo piccolo paesino c’è solo un B & B quindi se volete soggiornare qui assicuratevi di prenotare x tempo. Proprio di fronte al nostro alloggio c’è un Pub dove fanno un eccellente fish and chips!

Gardenstown – Dingwall

Dopo la nostra classica colazione inglese partiamo alla scoperta di Crovie un altro piccolo villaggio di pescatori e ci arriviamo a piedi direttamente da Gardenstonwn, costeggiando il mare. Intorno solo il rumore del vento! Sono circa 20 minuti di camminata per niente faticosa, ma vi riempirà gli occhi di meraviglia!!

viaggio in scozia
Crovie

Lasciamo questi paesini caratteristici e ci dirigiamo sempre più a nord. Prima di arrivare a Dingwall dove dormiremo facciamo tappa al castello Balvenie Castle e in seguito, accontentiamo anche il papà visitando la distilleria The Glenfiddich. Nel nostro precedente viaggio ne avevamo visitate davvero tantissime, in Scozia troverete la strada del Whisky Trail , ma durante l’inverno anche queste sono poche ad essere aperte.

Dingwall – Thurso

Di prima mattina ci spostiamo verso Strathpeffer dove gironzoliamo nel parco del castello. IL castello è privato e non è visitabile ma il parco si, e ci si può avvicinare molto.

Dopo il giro di un oretta finalmente ci dirigiamo tutto a nord! la nostra destinazione finale sarà Thurso dove ci fermeremo due notti. Ovviamente mentre saliamo gli scenari sono uno più bello dell’altro, queste strade ci regalano colori ed emozioni. Durante il tragitto sosta a Chanonry Point e al suo faro, dove ci dedichiamo anche alla ricerca di Geocaching. IL vento è sempre molto forte lungo la costa ma la vista è impagabile. Ripartiamo poi verso la nostra destinazione ma non senza aver fatto una breve tappa nella distilleria Glenmorangie. Ed eccoci finalmente arrivati a Thurso. La scelta di fare due notti è perchè le prossime destinazioni sono molto lontane fra loro e Thurso rimane proprio nel mezzo.

Chanory Point

Di prima mattina si parte per la prima destinazione: Durness, un posto senza tempo! qui non troverete grandi cose ma solo paesaggi da togliere il fiato! Da Thurso a Durness sono più di 2 ore di strada stretta e a curve dove incontrerete, se sarete fortunati, un paio di macchine e qualche pecora. Per oggi pranzo al sacco su uno scoglio vista mare. Durness è stata l’unica tappa della giornata anche perchè essendoci ancora 2 ore di strada x il ritorno non vogliamo farla al buio totale, e poi è la sera di capodanno quindi andremo a festeggiare.

Thurso – Alness

Il mattino dopo si riparte. Prima tappa il faro a Dunnet Head. Se siete amanti dei fari in Scozia ne troverete tantissimi! Poi dirigendoci verso la spiaggia incontreremo il Castle Mey anche questo privato. Ma la destinazione più ambita è la prossima: Duncansby Head Lighthouse a John O’Groats. Non so descrivervi a parole le emozioni forti che abbiamo provato in questo posto! Posso solo consigliarvi di vederlo con i vostri occhi. A poca distanza le Duncansby Head : scogli appuntiti che fuoriescono dal mare, un posto molto suggestivo circondati dal niente, è stato davvero difficile ripartire da questo posto magico. Ci ha regalato un senso di libertà incredibile.

viaggio in scozia
Duncasby Head

Ma nuove destinazioni ci chiamano quindi iniziamo a scendere dal nord per avvicinarci sempre più al lago di Lochness. La prossima tappa sarà il Dunrobin Castle che raggiungeremo quasi al tramonto. Anche questo chiuso in inverno ma sono visitabili i giardini con vista mare. Arriviamo ad Alness a sera inoltrata, sarà solo base x la notte per poi dirigerci il giorno successivo a cercare il mostro di Loch Ness.

Alness – Fort August

Ed eccoci partiti x la nostra prossima destinazione! Una meta forse un po’ troppo turistica per i nostri gusti e per il nostro modo di viaggiare ma se si hanno a seguito bambini sicuramente è una tappa da non perdere! Per quanto riguarda cosa fare sul lago di Loch Ness leggete il nostro articolo completamente dedicato. Sicuramente questa zona vi regalerà un po’ di mistero e anche qualche sorpresa!

Fort August – isola di Skye

Partiamo da Fort August il mattino appena svegli x dirigerci verso l’isola di Skye. La pioggia ci accompagna x quasi tutto il viaggio. Attraversiamo strade di montagna infinite senza incontrare quasi mai nessuno. Dalla strada si intravvede il Loch Loyne. Prima di arrivare sull’isola una tappa d’obbligo è a Dornie x vedere l’ Eilean Donan castle, per me il più bello in assoluto in Scozia! Il castello è famoso perchè qui sono stati girati molti film come Il principe di Scozia e Highlander.

Eilean Donan Castle

Riusciamo a vederlo sia con la pioggia che con il sole, e sembra che ogni minuto che passa cambi faccia, da austero e misterioso a invitante e luminoso. Si affaccia sul Loch Duich con tutta la sua impotenza, x arrivarci dovete solo attraversare il lungo ponte attraversabile solo a piedi. Purtroppo anche questo chiuso durante il periodo invernale.

A malincuore ci allontaniamo da questo posto un po’ mistico ma prima di lasciare Dornie ci fermiamo da Manuela Wee Bakery dove acquistiamo vari tipi di pane tutti buonissimi. Quando arriviamo sembra di immergersi in una fiaba, all’esterno delle casette molto carine in legno che fanno pensare alla favola di Hansel e Gretel. In queste buffe casette ci si può anche soggiornare. Ricominciamo il nostro viaggio e in un batter d’occhio siamo già sullo Skye Bridge. Ormai è quasi buio quindi facciamo un giro veloce per Portree e poi ci dirigiamo al nostro cottage.

IL cottage si trova a Flashader un piccolo comune sul lago  Loch Greshornish. La vista da qui è spettacolare! L’abbiamo prenotato x due notti perchè volevamo vedere molto di quest’isola ma, come avevo già anticipato, ad Alex sale la febbre alta quindi riusciamo a spostarci solo un oretta x vedere la distilleria Talisker, ma tra il tempo che non è dalla nostra parte con forti piogge e vento e tra Alex decidiamo di fare un po’ di riposo forzato.

Isola di Skye – Fort williams

Dall’isola di Skye ci dirigiamo a Fort william ma solo x fare tappa per avvicinarci sempre più ad Edimburgo. La sera dopo avremo il volo. L’idea era di passare un giorno intero a girare x Edimburgo ma con Alex con la febbre evitiamo e facciamo due tappe intermedie brevi. La prima a Glenfinnan a vedere il viadotto di Harry Potter! IL treno non passerà perchè è in azione da aprile ad ottobre. Se volete vedere una parte delle Highlands in modo diverso potete prendere The Jacobite ( così si chiama il treno che passa sul viadotto) partendo da Fort William. La seconda tappa sarà il castello di Stirling, già visto anni fa ma sempre bellissimo.

Il Glenfinnan Viaduct

La nostra vacanza in Scozia finisce qui, non certo senza imprevisti ma con i bambini a seguito possono capitare spesso, l’importante è sempre non farsi demoralizzare e trovare un piano B.

Qui vi abbiamo elencato le nostre tappe principali, ma se deciderete di fare un viaggio in Scozia vi accorgerete che ce ne sono altre 100 ogni giorno intermedie, non resisterete di fermarvi in continuazione a fare foto in ogni angolo.

Se pensate ad un viaggio in Scozia non sitate a contattarci cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande.

Seguiteci anche su instagram per le nostre avventure giornaliere

2 pensieri riguardo “Viaggio in Scozia con bambini

  1. Ciao! Volevo chiedervi se in Scozia c’è la possibilità di trovare dei pacchetti o qualcosa per dar divertire i bambini.. vorremmo partire quest’estate con 2 bambini rispettivamente di 3 anni e 1 anno e mezzo.

Lascia un commento