weekend in un oasi

Weekend in un oasi sul mare delle 5 terre: il Resort la Francesca

Siamo appena tornati da un weekend di relax immersi nella natura, coccolati dal rumore del mare e dal canto degli uccellini. Una vera oasi naturale, protetta dalle montagne che l’avvolgono e discende fino al magnifico mare delle 5 terre. Non pensate possa esistere un posto così? Non avete ancora soggiornato al Resort la Francesca.

resort La francesca
resort La Francesca

Weekend a La Francesca

La Francesca Resort si trova in Liguria nella riviera di Levante a Bonassola. Dispone di 55 strutture tra appartamenti e villette, tutte attrezzate con angolo cottura, tutte con una terrazza con uno spettacolare panorama sul mare delle 5 terre. Tranquillità e passeggiate sono il suo punto forte. All’interno del Resort ci sono anche piscina ,campi da tennis, un parco giochi con mini golf ,baretto e minimarket e infine un ristorante con terrazza sul mare. E’ presente anche una piccola spiaggia privata.

La storia della Francesca

Questo resort ha una storia interessante. Il terreno fu comprato da Gloria una giovane giornalista e scrittrice che teneva molto all’ambiente. Comprò La Francesca nel 1853 per farci uno spazio turistico, un patrimonio naturale, già ai tempi pensava a un turismo eco-sostenibile. Ma ci vollero ben 8 anni x far si che il suo sogno si realizzasse. Gloria era la mamma di Marco De Poli l’attuale proprietario che con la moglie Giovanna continuano a preservare questo angolo di paradiso. Purtroppo furono messi a dura prova da un incendio nel 1999 che colpì anche il resort. Dopo un primo momento di sconforto Marco e Giovanna decisero di rimboccarsi le maniche e di dare una nuova vita al La Francesca.

Il nostro weekend

Il nostro weekend è stato magico! Un po’ perchè appena arrivati abbiamo subito apprezzato la vista della nostra terrazza sul mare, e poi il fatto di essere circondati da solo natura ci ha fatto veramente star bene.

weekend
Minigolf al La Francesca

Dal Resort La Francesca c’è un sentiero che si collega direttamente con la via ciclo-pedonale che unisce Levanto, Bonassola e Framura. IL primo giorno siamo andati verso Levanto circa una quindicina di minuti a piedi attraverso delle gallerie. Una ciclo-pedonale costruita su una vecchia tratta del treno. Dopo un giro al suo centro storico e una camminata sull’ampia spiaggia ci siamo diretti in stazione x prendere il treno x le 5 terre. La Francesca infatti è un ottima base x visitare questa meraviglia di borghi marinari senza usare la macchina. Da Levanto infatti partono sia dei sentieri trekking che il treno x le 5 terre. Con il treno si può fare la “card 5 terre” dove è possibile scendere e salire quante volte si vuole. i treni sono ogni quart’ora circa.

Bonassola

IL secondo giorno abbiamo di nuovo raggiunto la ciclo-pedonale x dirigerci verso Bonassola un piccolo comune che si raggiunge con dieci minuti di camminata. Anche qui abbiamo fatto un giro x il piccolo centro, camminato nella sua spiaggia e raggiunto La Madonnina della Punta una caratteristica chiesetta rosa arroccata su una scogliera.

weekend a La francesca
il sentiero che collega La Francesca alla ciclo-pedonale

La Francesca sud

Alloggiando al resort La Francesca abbiamo scoperto che oltre a questa splendida oasi nella terra della Liguria, esiste anche La Francesca sud, a Scario in provincia di Salerno, affacciata sul Parco Nazionale del Cilento. Anche questo resort conserva le caratteristiche del primo in Liguria. Anche qui tranquillità e silenzio fanno da padrone. La Francesca sud è un glamping con tende rigide, con servizi privati e angolo cottura. Il contesto naturalistico anche qui è bellissimo. Rimarrete incantati dalle 2 bellissime spiagge private. Anche qui troverete una serie di servizi come bar e ristorante, minigolf, ping pong, e giochi x bambini.

Se cerchi una vacanza al mare prova a leggere i nostri articoli su Abruzzo, Marche e Gran Canaria.

 

* In collaborazione con il Resort La Francesca

Lascia un commento