novembre

Novembre: 5 mete da non perdere

Novembre è il mese che ricorda i defunti ma è anche un ottimo mese x viaggiare. Subito dopo il ponte di Ognisanti i prezzi scendono, mentre i colori dell’autunno si fanno ancora più intensi. Mentre per chi ama il Natale iniziano i primi mercatini e le prime feste natalizie. Vediamo insieme qualcuna delle destinazioni più belle di novembre.

Novembre e l’Alpe Devero

L’Alpe Devero è un posto magnifico in ogni stagione e così anche in autunno. I suoi colori di ogni sfumatura del giallo riempiono il cuore di calore. Si raggiunge prendendo l’autostrada per Gravellona e poi seguendo la statale x il Sempione con uscita Crodo. Da li si seguono le indicazioni x la Val Formazza fino a Baceno dove c’è un bivio per l’Alpe Devero.

novembre al Devero
Alpe Devero

Arrivati al primo parcheggio ( a pagamento) potrete scegliere se iniziare da li a salire a piedi oppure prendere la navetta. In località Ai Ponti si trova alla partenza del cammino per Campriolo. Il percorso più bello è quello invernale, molto adatto anche ai bambini, ma non ai passeggini. Una volta arrivati a Crampiolo potete proseguire x il lago delle Streghe ( circa 10 min). Oppure salire ancora e andare al Lago Devero ( circa 20 min). Per chi desidera sia a Crampiolo che sotto alla partenza ci sono agriturismi e residence dove soggiornare o mangiare una buonissima polenta.

Novembre e il Bosco del Sorriso

Nella provincia di Biella in località Bielmonte si trova il bosco del Sorriso, un altro posto splendido e pieno di colori durante Novembre. Già solo salendo in auto incontrerete la conca dei rododendri con mille colori. Una volta arrivati alla locanda il Bocchetto Sessera sarete arrivati anche all’inizio del percorso. Questo sentiero è molto facile adatto ai bambini. Davanti ad alcuni alberi si trova una storia riferita a quel tipo di albero più varie indicazioni di come curare gli stati emozionali. Basterà abbracciarli. Il più emozionante è un faggio secolare stupendo.

novembre al bosco del Sorriso
Bosco del Sorriso

Parco Sigurtà

Il Parco Sigurtà è un parco stupendo in ogni mese d’apertura, ma da non tralasciare anche nei primi quindici giorni di Novembre. Il parco si trova a Valeggio sul Mincio . Sicuramente in primavera ed in estate troverete più fioriture. Ma in novembre troverete tutti i colori del foliage, delle innumerevoli piante che si specchiano nei laghetti e molte fioriture annuali come le Dalie. Il parco Sigurtà è family friendly con una caccia al tesoro interattiva, un bellissimo labirinto e una fattoria! Il parco si può girare a piedi, in bicicletta o con le golf card. Comodo da girare anche con i passeggini. Il consiglio è di prendersi una giornata intera x esplorarlo al meglio.

L’accademia degli Elfi

Novembre è un bel mese non solo x il foliage ma anche x i primi appuntamenti natalizi! Il bello di questo mese è che non tutti sentono ancora l’atmosfera natalizia quindi nei vari mercatini troverete sicuramente meno gente che a dicembre. Un esperienza unica x i vostri bambini è l’Accademia degli Elfi a Riva del Garda! Avete capito bene i vostri bambini passeranno ben 2 giorni con i piccoli Elfi x diventare degli aiutanti di Babbo Natale. Ora vi spiego come funziona.

accademia degli elfi
accademia degli elfi

Per prima cosa bisogna prenotare il weekend in un appartamento o hotel convenzionato. Al vostro arrivo in camera troverete una letterina con l’invito degli elfi a partecipare all’accademia. Il sabato mattina ci sarà il primo appuntamento dove in un parco giochi a sorpresa arriveranno due elfi. Da qui verrete condotti nella casa di Babbo Natale. Qui i bimbi potranno fare tante belle attività ,laboratori, ascoltare storie ,travestirsi, anche fare i falegnami o scrivere la letterina a Babbo Natale. Ovviamente anche lui si farà vedere x raccontare una storia ai vostri provetti Elfi.

accademia degli elfi
accademia degli elfi

Il secondo giorno il giro si svolgerà ai mercatini di Arco e le prove saranno più impegnative: dovranno fare ginnastica, cantare e bere pozioni magiche. Alla fine di tutto questo ai bambini verrà rilasciato un diploma x essere diventati degli Elfi qualificati! Le attività si svolgeranno solo al mattino e nei due pomeriggi liberi vi consiglio di visitare i dintorni. Come ad esempio i mercatini di Tenno, in un bellissimo borgo molto suggestivo. O di fare un giro anche a Riva del Garda veramente un posto bellissimo. Noi abbiamo soggiornato al Residence Centro Vela appartamenti nuovi e con vista lago, ci siamo trovati davvero bene.

Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo è un piccolo borgo medioevale dove ci sono spesso manifestazioni. Ma la più suggestiva è sicuramente quella di Natale! Un contesto davvero magico! A fare da padrone i mercatini e le varie botteghe artigiane. Ma anche laboratori e l’ufficio postale, i vostri bambini saranno protagonisti di una giornata speciale.. Anche qui si potrà fare la la classica foto con Babbo Natale. Ma non solo per i bambini, ci saranno anche degustazioni natalizie. Musica dagli Zampognari che passeranno x le vie. L’ingresso al borgo è a pagamento.

ricetto di candelo
Ricetto di Candelo

2 pensieri riguardo “Novembre: 5 mete da non perdere

Lascia un commento